ORFINI NUMEISTER

associazione di cittadini-editori a foligno

Vittoria ride alla vita

Mirko Revoyera, Francesca Greco

Gli AUTORI, leggi

Mirko Revoyera è cantastorie, attore, autore teatrale e burattinaio umbro. Dal 1991 ha prodotto numerosi spettacoli per ragazzi portando le sue novelle, anche e insieme a diversi musicisti, nei teatri, nelle aule scolastiche, nelle piazze e nelle strade.

Francesca Greco è illustratrice e pittrice con base a Spello. I suoi libri illustrati, di cui spesso è anche autrice, sono stati pubblicati da numerose case editrici italiane ed estere facendo conoscere il suo stile in Cina, Stati Uniti, Canada, Germania, Inghilterra, Giappone, Taiwan e Corea. Tre dei suoi libri sono diventati dei cortometraggi animati.

  • COLLANA/ Spazi, Momenti, Culture
  • ANNO/ 2021
  • f.to 23×24/ 60 pp./ ill. colore
  • 15€

Vittoria è nata a Bologna il 1 dicembre 2008, affetta da grave paralisi cerebrale e tanta voglia di vivere. A causa delle sue importanti limitazioni psicomotorie e molteplici patologie è costretta fin da piccolissima a frequenti ricoveri ospedalieri e ripetuti interventi chirurgici, ma nonostante le sue limitazioni, Vittoria ha frequentato con grande entusiasmo la scuola, condividendo quanto più possibile con i compagni e le insegnanti, cogliendo ogni occasione, tirando fuori il meglio di ognuna di queste, proprio per la sua straordinaria capacità di aggregazione. Il suo travolgente amore per la vita e la passione per la scuola, hanno coinvolto tutti quanti l’hanno conosciuta, fino a quando, il 2 ottobre 2019, improvvisamente, delicatamente e senza rumore Vittoria se n’è dolcemente andata, lasciando tutti smarriti in quel buio e vuoto vivere senza di lei. Grazie all’iniziativa delle sue insegnanti e della Dirigente scolastica, il ricordo e l’esempio di Vittoria diventano motivo dell’intitolazione della Scuola Primaria di Montelaguardia, a Perugia, a Vittoria Formica.

Immagini collegate:

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024 ORFINI NUMEISTER

Tema di Anders Norén